LA REVISIONE DELLA NORMA UNI 11483:2013: IL COMUNICATORE
E’ in atto la revisione della norma UNI 11483:2013 “Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione – Attività professionali non regolamentate – Figura professionale del comunicatore – Requisiti di conoscenza, abilità e competenze” che, grazie all’impegno ed al lavoro svolto da colleghi e dalla nostra associazione di categoria Com&Tec (Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica), qualificherà ulteriormente il nostro mestiere.
???? Il fulcro del Comunicatore Tecnico è la sua capacità di trasformare informazioni tecniche e complesse, in procedure di uso, installazione, manutenzione e riparazione di macchine, che siano al contempo chiare e complete ma anche essenziali e comprensibili anche dagli utilizzatori meno avvezzi a terminologie o testi particolarmente complessi.
Il Comunicatore Tecnico è:
✔ è un collettore di informazioni
✔ è guidato da Direttive e Norme ed è costantemente aggiornato
✔ ha conoscenza approfondita di diversi settori (meccanica, elettrotecnica ecc.)
✔ padroneggia la propria lingua madre
✔ ha capacità di scrittura redazionale tecnica
✔ ha capacità di sintesi
✔ ha conoscenze terminologiche
✔ ha capacità di illustrazione grafica
✔ padroneggia gli strumenti software di impaginazione
✔ spesso conosce anche altre lingue.
Si tratta di una figura professionale sempre più ricercata, le cui competenze non possono essere improvvisate.
Definendo i requisiti del professionista della comunicazione in termini di conoscenze, abilità e competenze si fa in modo che sul mercato operino persone qualificate come comunicatori professionali. Per il cliente questo è fondamentale, affinché possa avere gli strumenti per capire e distinguere le attività di comunicazione professionali da quelle che non lo sono.
Vieni a trovarci!