La marcatura CE è una marcatura che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza richiesti dalle leggi comunitarie. Dimostra cioè che il prodotto è stato oggetto di una procedura di Valutazione di conformità prima di essere immesso sul mercato. La marcatura CE non va apposta su tutti i prodotti, ma solo su quelli soggetti a direttive specifiche che la richiedono.
PERCHÉ LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI?
Tra gli obiettivi comuni degli Stati appartenenti all’Unione Europea vi è quello di garantire libera circolazione delle merci sul territorio comunitario, purché rispondenti alle disposizioni europee definite in termini di sicurezza e tutela della salute dei cittadini, sia in qualità di persone che di lavoratori.
I Requisiti Essenziali di Sicurezza e tutela della Salute (riportati spesso con gli acronimi RES oppure RESS) sono indicati all’interno di direttive europee a cui i produttori devono far riferimento per progettare, costruire e immettere sul mercato comunitario prodotti considerati "sicuri".
COSA DEVE FARE IL FABBRICANTE?
La prima cosa che un fabbricante deve fare è identificare le direttive e le norme armonizzate applicabili al proprio prodotto; come detto, molto facilmente potrebbe scoprire di avere prodotti appartenenti a categorie rientranti nel campo di applicazione di direttive che impongono la marcatura CE.
Ne sono un esempio i fabbricanti di macchine e impianti: essi rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE che li obbliga ad affrontare l’iter auto certificativo di marcatura CE passando attraverso le varie fasi della procedura di Valutazione di conformità. E’ da precisare che l’iter è in auto certificazione per la maggior parte delle macchine, ma non per quelle elencate nell’Allegato IV della direttiva Macchine, le quali presentano un potenziale maggiore di rischi e necessitano di una procedura più rigorosa che contempla l’ispezione da parte di un organismo notificato per la valutazione della conformità.
Alcune direttive, come la direttiva Macchine, vengono definite di “nuovo approccio” poiché fissano i requisiti di sicurezza di un prodotto ma lasciano al fabbricante la scelta delle modalità per osservarli (il vecchio approccio invece fissava i requisiti essenziali di sicurezza e le modalità per osservarli).
Rimane quindi sotto la piena responsabilità del costruttore soddisfare e verificare i requisiti specifici del prodotto affinché risulti conforme alle direttive; per questo motivo è vivamente consigliabile usare e seguire le relative norme armonizzate per ottenere una presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza pertinenti.
L’ITER CERTIFICATIVO DI MARCATURA CE
L’iter obbligatorio di certificazione Marcatura CE passa attraverso diverse fasi tra cui quella di redazione della Documentazione Tecnica obbligatoria, che deve accompagnare la macchina dalla sua progettazione fino al suo ultimo giorno di vita, e che deve essere resa disponibile su richiesta alle autorità nazionali competenti.
Più specificatamente occorre aprire un Fascicolo Tecnico all’interno del quale vengono raccolti tutti i documenti inerenti alla macchina oggetto di valutazione, come ad esempio:
L’iter certificativo termina con l’applicazione della targhetta identificativa CE sulla macchina da parte del fabbricante, seguendo anch’essa le disposizioni dettate dalla Direttiva Macchine che cita “in modo visibile, leggibile e indelebile”, nonché abbinata al nome del fabbricante.
RIEPILOGANDO
- La Marcatura CE non attesta la qualità di un prodotto bensì la sua conformità a criteri di sicurezza e di tutela della salute richiesti da Direttive comunitarie
- La Valutazione della conformità è il processo che dimostra se le prescrizioni specifiche relative a un prodotto siano state rispettate o meno
- La Documentazione Tecnica accompagna il prodotto nell’intero suo ciclo di vita ed è volta a dimostrare che esso soddisfa i requisiti richiesti dalla legge
- Il Fascicolo Tecnico è il “raccoglitore” documentale specifico delle informazioni relative alla macchina presa in esame durante la procedura di Valutazione di Conformità.
ATTENZIONE
Anche se l’iter di certificazione Marcatura CE viene effettuato in auto certificazione esso deve essere svolto a regola d’arte!
In caso di verifica da parte dell’autorità competente infatti il fabbricante rischia di incappare in diversi problemi, partendo dal ritiro dal mercato del proprio prodotto fino ad essere coinvolto in situazioni più gravi quali condanne penali.
ALTRI TIPI DI CERTIFICAZIONI
Non esiste solo l’Europa e la certificazione CE!
Da un punto di vista di sicurezza di prodotto, il resto dei continenti è governato da altre certificazioni più o meno riconosciute.
Tre importanti certificazioni sono:
- UL (Underwriters Laboratories ) - È un marchio rilasciato da uno degli NRTL presenti negli Stati uniti che certifica la conformità di un prodotto a determinate norme di sicurezza.
Differisce dalla certificazione CE in quanto non è obbligatoria (come il CE) ma volontaria, e non viene riconosciuta attraverso un iter di autocertificazione bensì rilasciata da un ente terzo. - EAC (EurAseC Conformity) – È una certificazione obbligatoria prevista per garantire la sicurezza di tutti i prodotti industriali e di consumo.
Sostituisce di fatto tutti i regolamenti dei singoli stati che costituiscono l’unione doganale (Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan). Concettualmente molto simile alla marcatura CE ma sostanzialmente diversa nell’interpretazione delle verifiche da adottare. - UKCA (UK Conformity Assessed) – È un marchio per garantire la sicurezza dei prodotti immessi in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).
È l’esatto corrispettivo della marcatura CE e si riferisce al recepimento delle Direttive all’interno dei propri stati membri. La Direttiva macchina in Gran Bretagna, per esempio, è la Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008.
ALTRE INFORMAZIONI?
Se hai necessità di approfondire queste certificazioni il nostro personale è a tua disposizione.
IL NOSTRO METODO
Il nostro metodo prevede un processo flessibile e adattabile in base alle esigenze della tua realtà aziendale. Vi è in ogni caso uno standard di base da cui partire:
Un processo flessibile
- Presa visione del macchinario /impianto /dispositivo
- Identificazione delle Direttive pertinenti e dell’impianto normativo su specifico prodotto
- Organizzazione della documentazione esistente all’interno del tuo Ufficio Tecnico
- Realizzazione della documentazione in bozza
- Consulenza riguardo i primi riscontri analizzati
- Discussione della bozza (soluzioni e scelte di miglioramento)
- Definizione delle istruzioni operative
- Definizione della documentazione necessaria (Fascicolo Tecnico)
I VANTAGGI PER TE
Affidare a noi la Consulenza marcatura CE dei tuoi prodotti significa avere questi vantaggi: