In una PMI possono battere cuori da leone?
Colore intestazioni: nero
Colore grafiche: fondochiaro
Distanza menu: distanza-x1

Potremmo dirti che Free Edit opera nel settore della Comunicazione tecnica, e in particolare della Documentazione Tecnica, offrendo i propri servizi di consulenza e redazione di Manuali tecnici, Validazioni GMP GAMP di prodotto/processo, consulenza per la Marcatura CE (Valutazione del rischio e Fascicolo tecnico), Cataloghi ricambi, Traduzioni tecniche professionali e servizi di Comunicazione visiva a fabbricanti di macchine, impianti e dispositivi ma...

... questo è davvero troppo poco, perché noi siamo molto di più!

Innanzitutto ti diciamo che il nostro obiettivo costante è CREARE VALORE:

  • per il CLIENTE, nell’assicurare la comprensione delle sue aspettative e l’accrescimento della sua soddisfazione
  • per l’AZIENDA, volta ad un miglioramento continuo dei propri processi e della propria organizzazione.

Le aziende che hanno deciso di lavorare con noi continuano a farlo, non solo grazie al riscontro quotidiano del nostro lavoro ma anche grazie ai rapporti interpersonali che amiamo instaurare.

MILESTONES

  • 2002 - Fondazione Free Edit Sas

    Ermes ha iniziato la sua carriera di Comunicatore e redattore tecnico nel 1996. La scomparsa prematura del suo titolare lo induce, insieme alla collega Francesca, ad uscire dall’azienda presso cui lavorava e a fondarne una propria.
  • 2010 - Socio unico Ermes Paoletti

    6 persone
    L’azienda progredisce e si amplia, tanto da iniziare ad inserire dei lavoratori dipendenti! La vita però è piena di sorprese e, a volte, ci fa capire che la strada che abbiamo intrapreso non è in realtà quella che volevamo: Francesca decide di seguire la propria passione per il mondo cinofilo trasformandola in un mestiere, ed Ermes rileva il 100% di Free Edit coprendo in autonomia l’intera gestione aziendale, oltre alla redazione stessa dei manuali.
  • 2015 - ingresso Socio Riccardo Lamanna

    9 persone
    Così come le persone vanno, le persone arrivano! L’incontro con Riccardo, esperto redattore tecnico e manualista, ha segnato un passaggio fondamentale nello sviluppo di Free Edit. L’azienda, che stava già vedendo aumentare il numero dei lavoratori, ha così riorganizzato i ruoli permettendo a Ermes di delegare e focalizzarsi sui clienti, e a Riccardo di diventare il punto di riferimento produttivo e amministrativo.
  • 2016 - trasferimento sede da Langhirano a Parma

    Dalle colline l’azienda si sposta verso la città! Ermes e Riccardo intuiscono che si tratta di una scelta obbligata, volta ad ottenere diversi vantaggi: essere più vicini ai clienti ed essere più appetibile/raggiungibile per assumere persone formate.
  • 2019 - Cambio di forma giuridica con passaggio da Sas a Srl

    12 persone
    La famiglia si allarga! Il lavoro di Free Edit continua un trend di crescita costante, e lo stesso accade al numero dei nuovi lavoratori inseriti. Per accompagnare adeguatamente il percorso di sviluppo aziendale, Ermes e Riccardo decidono di cambiare forma giuridica a Free Edit, passando da Società di persone a Società di capitali.
  • 2020 - Azione di Rebranding proattivo

    La nostra immagine inizia a starci stretta! I risultati, i numeri e i feedback positivi dei clienti ci dicono che il nostro lavoro vale tanto e che occorre fare un passo oltre, alzando l’asticella. Ermes e Riccardo prendono coscienza della trasformazione in atto e decidono di inserire un’area marketing organizzata e verticalizzata: Inizia qui una nuova pagina della nostra storia con l’ammodernamento del logo e della Brand Identity, lo sbarco attivo e strategico sul web e sui Social Network e si delinea sul medio periodo con una pianificazione strategica online e offline.
  • 2020 - Acquisizione 50% di 3p Safety Srl

    Arriva il “partner in crime”! Nel 2018 Ermes e Riccardo conoscono Matteo Pettenuzzo. Il rapporto si consolida collaborando su progetti importanti riguardanti la messa in sicurezza di impianti sotto Direttiva macchine e Direttiva Atex. La fortuna di incontrare le persone giuste va onorata: Free Edit acquista il 50% di 3p Safety Srl e diventa sede operativa su Parma dell’azienda vicentina, ampliando così la gamma dei servizi professionali offerti nel settore della Sicurezza macchine.
  • 2020 - Adesione come Participant a United Nations Global Compact

    Non solo Free Edit! Sebbene già nel 2012 l’azienda inizia il proprio impegno a sostenere le cause che più le stanno a cuore, con il costante miglioramento delle performance aziendali Ermes e Riccardo decidono di consolidare e aumentare l’impegno aziendale per la propria Responsabilità Sociale d’Impresa, aderendo al patto mondiale delle Nazioni Unite UNGC – United Nations Global Compact per l’azione e la promozione di un’economia globale sostenibile
  • 2021 - Certificazione sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015

    20 persone
    La Qualità viene certificata! Come processo naturale del percorso evolutivo in atto, Free Edit decide di dotarsi di un Sistema di Gestione Qualità e ne ottiene la certificazione da TÜV Italia secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
  • 2021 - Trasferimento sede

    I panni iniziano ad essere stretti! Il lavoro continua ad aumentare e nuovi colleghi ad arrivare, l’esigenza di uno spazio più consono e più aderente alle nostre necessità si fa sempre più impellente. A ridosso del 19 compleanno l’azienda trasloca nei nuovi uffici più ampi, luminosi e moderni. Un nuovo tratto di strada ha inizio, in tutti i sensi.
  • 2022 - 20° compleanno e nuovo sito web

    Dopo la sede operativa rinnoviamo anche quella online! Il sito web è da sempre la nostra casa digitale, il luogo in cui esprimiamo la nostra essenza, le nostre competenze e forniamo risposte esaurienti a dubbi e quesiti di chi ci fa visita.
    Per il 20° compleanno ci siamo regalati un luogo digitale che ci rappresenta in toto, che esprime bellezza, e dimostra come anche un settore così tecnico e austero come il nostro possa essere comunicato con appeal e creatività!

MISSION

Siamo un’azienda di Comunicatori tecnici e Technical Writers esperti, lavoriamo con energia e entusiasmo per semplificare la vita ai fabbricanti di macchine, impianti e dispositivi supportandoli nella gestione della Comunicazione tecnica, e in particolare nella redazione di Documentazione Tecnica efficace, facilmente fruibile e conforme agli obblighi di Legge.

Siamo la cura ai mal di testa di Responsabili di Uffici Tecnici, Acquisti e Qualità che faticano a gestire internamente la realizzazione e traduzione di manuali tecnici, cataloghi ricambi, validazioni GMP GAMP e l’iter certificativo di Marcatura CE in generale. Mettiamo a disposizione il nostro know-how e la nostra creatività per dare vita a documenti tecnici chiari, leggibili e all’altezza dell’immagine aziendale dei nostri clienti.

Fondiamo il nostro lavoro su professionalità, disponibilità, flessibilità e aggiornamento costante, senza mai perdere di vista ciò a cui non sappiamo rinunciare: stabilire rapporti umani solidi e duraturi.

Siamo orgogliosi di promuovere con azioni concrete lo sviluppo di un business sostenibile, integrando Etica e Responsabilità Sociale d’Impresa nei nostri processi aziendali e nel nostro quotidiano.

VISION

Ambiamo a diventare il partner di riferimento di fabbricanti di macchine, impianti e dispositivi nell’affrontare qualsiasi tematica legata a Comunicazione tecnica, Documentazione tecnica e iter certificativo di Marcatura CE di macchine e processi in progetti di grandi dimensioni.

Siamo il riferimento per la produzione di Documentazione tecnica multimediale e interattiva, associando il nostro know-how di Comunicatori tecnici agli strumenti innovativi che l’avanzamento tecnologico mette a disposizione, garantendo ai clienti formati di output smart e al passo con i tempi.

Lavoriamo per stabilire rapporti professionali di fiducia in cui competenze autorevoli e abbraccio delle esigenze del cliente sono nostre peculiarità riconosciute.

Ci impegniamo a mantenere e consolidare un’atmosfera stimolante e conviviale tra colleghi curando le relazioni umane, coinvolgendo il Team e incentivandolo sempre più.

Ci adoperiamo per consolidare e migliorare sempre più il nostro impegno nei confronti della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

VALORI

Competenza, affidabilità e human touch sono i valori che ci guidano.

La nostra politica aziendale promuove inoltre la Responsabilità Sociale d’Impresa, impegnandoci per:

  • lo sviluppo, la realizzazione e la divulgazione di pratiche aziendali responsabili e sostenibili
  • l’applicazione dei 10 principi universali alla base dell’azione delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente, lotta alla corruzione
  • l’azione per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) fissati con l’Agenda 2030.

TEAM

Le persone sono l’essenza di Free Edit e l’azienda non sarebbe in grado di competere sui mercati di riferimento se non fosse circondata da collaboratori capaci, volenterosi e motivati.

La “creazione del valore” dei nostri servizi avviene attraverso le risorse umane e lo sviluppo di rapporti franchi tra di esse, sia internamente che con l’esterno.

L’età media è di 38 anni e molti di noi lavorano in Free Edit da decenni, garantendo un turnover bassissimo.

Siamo donne e uomini flessibili e dinamici, ognuno dotato di competenze trasversali in grado di renderci autonomi nella gestione dei progetti, oltre che di svolgere il mestiere “a regola d’arte”.

Siamo comunicatori, redattori, grafici, tecnici, ingegneri, progettisti, disegnatori meccanici, project manager, consulenti; siamo l’estensione del tuo ufficio tecnico a tutti gli effetti, e il bello è che sappiamo già che ci dirai “Non pensavo potesse essere realmente possibile!” :)

Amiamo l’ordine e la semplicità, amiamo i rapporti schietti e genuini, amiamo stringerti la mano sapendo che per noi ha ancora il valore di un tempo.

Amiamo dirti la verità, anche se per te come fabbricante può risultare un po’ scomoda.

Insomma, tutto questo siamo noi!

Aggiornamento del personale
h
Ore di formazione svolte
/100
Soddisfazione della formazione
/100
Utilità della formazione
/100
Efficacia della formazione

AZIENDE COLLEGATE

Nel 2020 Free Edit ha acquisito il 50% delle quote di 3P Safety Srl, azienda con sedi a Vicenza, Milano e Parma, specializzata in servizi di analisi e gestione rischi per l’industria nei settori salute e sicurezza.

 

COLLABORAZIONI

Circa il 99% delle realtà con cui collaboriamo risiede sul territorio italiano, in particolar modo nella provincia di Parma. Abbiamo diverse tipologie di fornitori alcuni dei quali sono da considerarsi come parte integrante dell’attività di Free Edit, poiché in partnership fin dall’anno della nostra fondazione.

Anche alla base di questi legami sta la volontà costante di consolidare sempre più i rapporti professionali e umani con chi ci affianca ogni giorno.

Partners

Associazioni