Il Fascicolo tecnico è un contenitore documentale che un fabbricante è obbligato a elaborare per dimostrare la conformità dei suoi prodotti ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e di tutela della salute (RESS) previsti da diverse direttive di prodotto richiedenti la marcatura CE.
Si tratta nello specifico di un fascicolo di documenti che riguarda la progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento di un prodotto.
LA DIRETTIVA MACCHINE E IL FASCICOLO TECNICO
Anche la direttiva Macchine 2006/42/CE (come altre direttive) richiede l’elaborazione di questo dossier tecnico per dimostrare alle Autorità di controllo (su motivata richiesta) la conformità della macchina/dispositivo ai Requisiti Essenziali di Sicurezza previsti dalla Legge.
Nella pratica il fabbricante deve effettuare le ricerche e le prove necessarie sui componenti e sugli accessori o sull’intera macchina per stabilire se essa, in conseguenza della sua progettazione o costruzione, possa essere installata e messa in servizio in condizioni di sicurezza: prima di questa fase infatti, o prima di immetterla sul mercato, il fabbricante deve accertarsi che il Fascicolo Tecnico sia disponibile.
IMPORTANTE
il Fascicolo tecnico rappresenta il dossier in cui devono essere inclusi le relazioni e i risultati pertinenti per dare l’evidenza di un iter certificativo eseguito in modo corretto.
Per te è molto importante sapere che i nostri Fascicoli tecnici sono conformi alle leggi di riferimento!
I documenti contenuti nel Fascicolo tecnico descrivono compiutamente e nel dettaglio le scelte progettuali e realizzative inerenti alla sicurezza di una macchina:
- schemi
- disegni tecnici
- calcoli strutturali
- prove di laboratorio
- caratteristiche dei materiali commerciali
- certificazioni e manuali sub-fornitori
- motivazioni di scelte
- valutazione dei rischi
In particolare, viene dettagliata la Valutazione dei rischi, esplicitando il metodo d’analisi e la procedura eseguiti per la valutazione.
Qualcosa in più sul Fascicolo tecnico
- è il fascicolo di costruzione di una macchina o dispositivo
- deve contenere i disegni costruttivi della macchina o dispositivo
- deve essere redatto in una delle lingue ufficiali della Comunità Europea
- deve essere messo a disposizione delle autorità competenti degli Stati membri per almeno 10 anni a decorrere dalla data di fabbricazione della macchina/dispositivo o dell’ultima unità prodotta nel caso di fabbricazione in serie
- non è necessario sia disponibile materialmente e custodito nel territorio della Comunità Europea, ma è necessario che lo sia nel caso in cui venga richiesto
- la sua mancata presentazione in seguito a una domanda debitamente motivata delle autorità nazionali competenti può costituire un motivo sufficiente per dubitare della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della macchina in questione.
I VANTAGGIPER TE
Affidare a noi la realizzazione del Fascicolo Tecnico per le tue macchine significa avere questi vantaggi: