Il Catalogo ricambi è un documento indispensabile non solo per individuare e ordinare i componenti di una macchina (o di un dispositivo) che necessitano di sostituzione a fronte dell’inevitabile usura a cui vanno incontro, ma anche come strumento commerciale di vendita e di branding.
Il Catalogo ricambi si pone infatti nella fase di Service (o After-sales) che è molto importante nella vita commerciale di un fabbricante, e nella quale la Documentazione tecnica ha un ruolo fondamentale.
Questa fase arriva subito dopo la vendita di un prodotto e abbraccia ad ampio raggio diverse esigenze del tuo cliente. Tutte le attività che si svolgono nel post-vendita sono fondamentali per fidelizzare il cliente e, al contempo, consolidare e migliorare la reputazione del tuo brand.
Dall’assistenza telefonica alla fornitura di pezzi di ricambio, ogni attività di Service ha due obiettivi principali:
- offrire ai clienti una sempre maggiore qualità del servizio post-vendita
- farne un business con alta marginalità
Il Catalogo ricambi è parte integrante dell’After-sales poiché rappresenta uno strumento indispensabile per individuare e ordinare parti sostitutive della macchina acquistata: una rapida ed agevole individuazione degli elementi da sostituire garantisce un veloce riordino delle parti direttamente alla casa madre, senza ricorrere a prodotti compatibili sostitutivi commercializzati da case produttrici differenti.
Inoltre, il Catalogo ricambi diventa obbligatorio per alcuni componenti quando si parla di macchine marcate CE rispetto alla Direttiva Macchine 2006/42/CE
La Direttiva, infatti, al punto 1.7.4.2. punto t) dell’Allegato I prevede che il contenuto delle Istruzioni abbia
le specifiche dei pezzi di ricambio da utilizzare, se incidono sulla salute e la sicurezza degli operatori.
La consuetudine per il fabbricante è quella di fornire separatamente e in allegato alle Istruzioni un Catalogo ricambi unico, che segnali con evidenza quali sono i ricambi legati a salute e sicurezza.
I TIPI DI CATALOGO RICAMBI
Nella sua forma più tradizionale il Catalogo Ricambi viene fornito in formato cartaceo, ma se il fabbricante desidera dare un servizio di fornitura dei ricambi più snello, veloce e smart è consigliabile optare per versioni più moderne come i Cataloghi ricambi multimediali oppure quelli in AR (Augmented Reality), che oltre ad essere documenti tecnici di rilievo, diventano così anche potenti strumenti di vendita.
Già da diversi anni infatti, alle tradizionali versioni cartacee, abbiamo affiancato la progettazione e realizzazione di Cataloghi ricambi più al passo con i tempi: interattività, multimedia e realtà aumentata permettono all’utilizzatore di vivere una User Experience di qualità decisamente superiore, sia in termini di operatività che di tempistica nella consultazione.
Più un’azienda come la tua si dota di strumenti interattivi, multimediali o aumentati da fornire ai propri clienti, migliore sarà la percezione (anche commerciale) ottenuta da parte degli stessi.
Ecco i principali tipi di Cataloghi ricambi che possiamo fornirti:
IL NOSTRO METODO
Il nostro metodo non è univoco e immodificabile, perché per noi la priorità è adattarci alle tue esigenze e alla tua documentazione.
Solitamente la redazione del Catalogo ricambi si suddivide in disegni/tavole e relativa distinta, comprensiva di codice e descrizione del ricambio.
La grafica per la creazione della tavola può essere realizzata in diverse modalità, modificando elaborati grafici forniti da te, oppure o disegnando completamente la macchina.
Ciò che ti assicuriamo in ogni caso è che il nostro Catalogo ricambi permette ai tuoi clienti di selezionare i giusti ricambi attraverso una navigazione semplice e intuitiva, sia online che offline, senza errori né perdite di tempo.
GLI STRUMENTI CHE USIAMO
Per garantire il soddisfacimento delle tue esigenze (che possono essere diverse da quelle di un’altra azienda) utilizziamo le ultime versioni di una varietà di software adatti ciascuno a particolari attività, non solo per la pubblicazione del Catalogo ricambi finale che ti consegniamo, ma anche durante le varie fasi del processo di creazione del documento.
Un esempio di processo di realizzazione di un Catalogo ricambi è il seguente:
- Apertura e gestione file cliente - CAD
- Modifica e creazione tavole del 2D o 3D da te fornito (se è richiesto l’utilizzo di CAD) → CAD
- Modifica e gestione foto (se non si hanno a disposizione i CAD) Illustrator e photoshop
- Gestione distinta → Excel
- Redazione o creazione Catalogo → Indesign / Word / Components Engine
- Pubblicazione (pdf o multimediale) → Acrobat / Components Engine / app AR (Augmented Reality – Realtà Aumentata)
Ad oggi l’utilizzo di un software specifico come Components Engine ci permette di gestire al meglio il tuo servizio post-vendita, anche attraverso una serie di customizzazioni specifiche per le più svariate esigenze aziendali, oltre che notevoli ottimizzazioni di tutta la gestione del Catalogo ricambi.
Per consultarlo è sufficiente il browser che usi quotidianamente come Edge, Safari o Chrome, oppure il Viewer gratuito: in entrambi i casi sono garantiti tempi di ricerca ridottissimi!
I VANTAGGI PER TE
Il nostro Catalogo Ricambi è molto intuitivo e adatto anche ad un pubblico inesperto, cosa che permette di ottenere ordinativi precisi, chiari, senza errori e senza rischi interpretativi.
Affidare a noi la redazione del tuo Catalogo ricambi significa avere questi vantaggi: