Vuoi approfondire il tema della sicurezza macchine?

NORMA UNI 10893:2000 ARTICOLAZIONE E ORDINE ESPOSITIVO DEI CONTENUTI DELLE ISTRUZIONI: LA APPLICHI?

NORMA UNI 108932000 - Articolazione e ordine espositivo Istruzioni uso

 

La norma tecnica UNI 10893:2000 Documentazione tecnica di prodotto - Istruzioni per l'uso - Articolazione e ordine espositivo del contenuto riguarda in particolare l'organizzazione dei contenuti delle informazioni tecniche che accompagnano un prodotto nel suo ciclo di vita, come le istruzioni per l'uso.

 

ATTENZIONE

Per informazione tecnica si intende una “Informazione destinata a tutti coloro che interagiscono con il prodotto nell’arco della sua vita prevista.

 

Questa norma stabilisce dunque le linee guida per strutturare e presentare i contenuti di informazioni tecniche come le Istruzioni d’uso, fornendo indicazioni sull'organizzazione del testo, la formattazione e la presentazione stessa delle informazioni al fine di rendere le istruzioni comprensibili e utili per chi ne usufruisce.

 

ATTENZIONE

Ricorda che il Manuale di istruzioni non è solo un “libretto”, ma rappresenta il primo dispositivo di sicurezza di un prodotto!

Le informazioni che contiene infatti sono progettate e redatte anche per tutelare la salute delle persone, per questo motivo i contenuti devono essere ben organizzati, chiari, facilmente fruibili e non lasciare spazio ad alcun dubbio.

 

La norma UNI 10893:2000 contribuisce a raggiungere tale scopo, è attualmente in vigore, e seguirla aiuta il Fabbricante non solo a redigere una Documentazione Tecnica di prodotto di qualità (non a caso infatti è strettamente collegata alla norma UNI 10653:2003), ma anche conforme alle richieste di Legge.

 

I FOCUS DELLA NORMA UNI 10893:2000

La prima cosa da comprendere è che la norma UNI 10893:2000 non entra nel merito dei contenuti delle informazioni tecniche (che necessitano di una fase precedente di progettazione normata da Norme Tecniche ad hoc), ma opera a un livello superiore di metodi di redazione e articolazione dei contenuti.

Questi sono i focus di questa norma:

Chiarezza e comprensibilità, uno degli obiettivi principali della norma è garantire che le Istruzioni per l'uso siano chiare e comprensibili per chi ne usufruisce; questo implica ad esempio l'uso di

✔ Un linguaggio semplice e diretto

✔ La definizione chiara dei passaggi da seguire

✔ L'inclusione di illustrazioni, diagrammi, tabelle, glossari, indici e simboli grafici se necessario per facilitare la comprensione

Articolazione e ordine espositivo, la norma fornisce indicazioni specifiche sull'organizzazione e sull'ordine espositivo del contenuto delle Istruzioni per l'uso come

✔ L’attribuzione di categorie alle informazioni da comunicare (es. Avvertenze generali, Installazione, Manutenzione, Schemi, ecc.)

✔ La definizione della sequenza logica con cui disporre le varie categorie di informazioni, assicurando la facilità di reperimento da parte dell’utilizzatore (mettere le Avvertenze alla fine non va bene…)

✔ L’output di presentazione, con indicazioni che vanno dal tipo di supporto (es. cartaceo) alla numerazione delle pagine, dalla copertina a margini, rilegatura, ecc.

La norma è dotata anche di due utili Appendici informative che riportano esempi pratici di quanto detto nel caso di Traduzioni delle istruzioni nella lingua del Paese di destinazione d’uso, e indicazioni di reperibilità delle informazioni nel caso di output su supporti non cartacei.

 

CONCLUSIONI

Le Istruzioni per l'uso svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della sicurezza e dell'usabilità dei prodotti; una documentazione tecnica di prodotto chiara e completa contribuisce a ridurre il rischio di incidenti, errori di utilizzo e danni al prodotto stesso.

Nell’insieme delle Norme Tecniche che definiscono il complesso ambito delle Istruzioni d’uso, figura la norma UNI 10893:2000 che:

🔸 fornisce indicazioni per la struttura e l’organizzazione dei contenuti delle Istruzioni per l'uso, con l'obiettivo di rendere queste istruzioni chiare, comprensibili e utili per gli utenti finali

🔸 garantisce la qualità e la miglior fruibilità delle istruzioni per l'uso, promuovendo una migliore esperienza degli utenti e una maggiore sicurezza nell'utilizzo dei prodotti stessi

🔸 standardizza aspetti della redazione della Documentazione Tecnica dei prodotti, fondamentale per garantire coerenza, omogeneità e facilità di comprensione nelle istruzioni per l'uso.

Tanti sono i tasselli da mettere insieme per garantire sonni tranquilli ai Fabbricanti… e la norma UNI 10893:2000 è uno di questi!

 

Ti serve saperne di più? Contattaci!