Vuoi approfondire il tema della sicurezza macchine?

INTEGRARE LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE DI UNA MACCHINA: IL FASCICOLO TECNICO

INTEGRARE LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE DI UNA MACCHINA: IL FASCICOLO TECNICO

 

I fabbricanti di macchine sono tenuti per legge a dare prova di conformità dei propri prodotti ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e di tutela della salute (RESS) previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

La procedura di valutazione della conformità può cambiare in base alla categoria di appartenenza della macchina ma la marcatura CE è l’unica marcatura pienamente riconosciuta che garantisce la conformità della macchina ai RESS della Direttiva Macchine. Come indicato dall’ Allegato 2 della Direttiva Macchine il contenuto della Dichiarazione CE di conformità di una macchina, tra gli altri elementi, deve contenere anche il Fascicolo Tecnico della costruzione.

L’allegato 7 della Direttiva Macchine descrive la procedura per l'elaborazione del Fascicolo Tecnico, che deve dimostrare la conformità della macchina ai requisiti della Direttiva Macchine e deve riguardare la progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento della macchina. Nella pratica il fabbricante deve effettuare le ricerche e le prove necessarie sui componenti e sugli accessori o sull'intera macchina per stabilire se essa, in conseguenza della sua progettazione o costruzione, possa essere installata e messa in servizio in condizioni di sicurezza, e nel fascicolo tecnico devono essere inclusi le relazioni e i risultati pertinenti.

 

Illustrazione tecnica di una gru

 

???? Qualcosa in più sul Fascicolo Tecnico:

✔ è un fascicolo di costruzione di una macchina

i disegni dettagliati dei sottoinsiemi utilizzati per la fabbricazione delle macchine possono non essere compresi nel documento, a meno che la loro conoscenza sia indispensabile per la verifica della conformità ai RESS

✔ deve essere redatto in una delle lingue ufficiali della Comunità Europea

✔ deve essere messo a disposizione delle autorità competenti degli Stati membri per almeno 10 anni a decorrere dalla data di fabbricazione della macchina o dell'ultima unità prodotta nel caso di fabbricazione in serie

✔ non è necessario sia disponibile materialmente e custodito nel territorio della Comunità Europea, ma è necessario che lo sia nel caso in cui venga richiesto

✔ la sua mancata presentazione in seguito a una domanda debitamente motivata delle autorità nazionali competenti può costituire un motivo sufficiente per dubitare della conformità della macchina in questione ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.

 

Il fabbricante prima di immettere sul mercato e/o mettere in servizio una macchina, deve accertarsi che il Fascicolo Tecnico sia disponibile.

Ancora una volta, se si segue la Legge, il fabbricante può stare sereno!

 

???? La tua azienda redige il Fascicolo Tecnico internamente o si fa supportare da aziende specializzate?

Contattaci per richiedere info in più sul nostro servizio di consulenza per la redazione del Fascicolo Tecnico.  

 

Photo: Pixabay.com