CATALOGO RICAMBI: COS’ È ESATTAMENTE?
Il Catalogo Ricambi è un documento che contiene la specifica nomenclatura e codifica di tutti i singoli componenti che compongono un prodotto (in particolare di macchine e dispositivi), e serve all’utilizzatore per comprenderne l’assemblaggio, identificare e successivamente ordinare i ricambi.
Il Fabbricante redige il Catalogo Ricambi e lo fornisce ai propri clienti per consentire la corretta identificazione dei componenti a scopo di manutenzione e riparazione dei propri prodotti; può essere consegnato in diversi formati (cartaceo, digitale statico, digitale interattivo/multimediale/in realtà aumentata) e con diverse modalità (offline, online, intranet), ma va da sé che migliore è la sua fruibilità, migliore sarà la soddisfazione degli operatori (e quindi del cliente).
Grazie all’avanzamento della tecnologia anche nel settore della Documentazione Tecnica, il Catalogo Ricambi non è più considerato come un mero “libretto dei ricambi”, ma come un vero e proprio strumento commerciale e di marketing, in grado di influenzare la reputazione del Fabbricante e la percezione del suo Brand.
ATTENZIONE
Oltre a essere uno strumento indispensabile per Tecnici e Riparatori, il Catalogo Ricambi è utile anche al Fabbricante stesso per ottimizzare la gestione del magazzino dei ricambi e per migliorare l'efficienza del servizio post-vendita.
I CONTENUTI DEL CATALOGO RICAMBI
Il Catalogo Ricambi rappresenta una risorsa preziosa per chiunque necessiti di informazioni dettagliate su come identificare i componenti del proprio prodotto (e successivamente ordinarli per sostituire i componenti danneggiati o usurati), in particolar modo di una macchina o di un dispositivo.
Per questo motivo il Catalogo Ricambi di norma contiene:
✅ Descrizione dei ricambi, ogni ricambio o componente è descritto dettagliatamente, compresi il numero di parte, il nome del componente, le specifiche tecniche e le eventuali compatibilità con diversi modelli di macchinari o dispositivi
✅ Illustrazioni e diagrammi, cioè illustrazioni ad alta risoluzione e diagrammi esplosi che mostrano come i vari componenti si assemblano; sono molto utili per identificare le singole parti e capire il loro posizionamento
✅ Codici OEM (Original Equipment Manufacturer), ovvero i codici originali dei produttori, che sono essenziali per garantire che i ricambi siano compatibili con macchinari o prodotti specifici
✅ Applicazioni e compatibilità, cioè le informazioni su quali modelli o versioni specifiche di macchinari o dispositivi possono impiegare i ricambi elencati nel catalogo
✅ Prezzi e disponibilità, può includere anche i prezzi dei ricambi e la loro disponibilità, facilitando il processo di ordine e acquisto.
GLI OUTPUT DEL CATALOGO RICAMBI
Come detto inizialmente il Catalogo Ricambi può essere reso disponibile con diversi output a seconda delle esigenze e degli strumenti utilizzati, e può essere consultato anche online tramite piattaforme specifiche per rivenditori e meccanici.
Il Fabbricante progetta questi output basandosi su diversi fattori, in primis soddisfare le esigenze di vari utenti (come tecnici e ingegneri, responsabili degli acquisti e utenti finali) fornendo loro le informazioni e gli strumenti necessari per identificare e ordinare i ricambi in modo efficace. La scelta dell’output più adatto dipende però anche dalla complessità del prodotto, dalle risorse disponibili, dal budget a disposizione e dal canale di distribuzione.
Ecco alcune delle più comuni tipologie di Cataloghi Ricambi:
▶ Catalogo cartaceo, è la versione più tradizionale, stampata su carta; si tratta di un manuale o fascicolo fisico contenente tutte le informazioni sui ricambi, comprese descrizioni, codici univoci, informazioni di compatibilità e prezzi dei ricambi. Solitamente è suddiviso in sezioni per tipologia di componente o per modello di macchina
▶ Catalogo digitale, è di norma la versione digitale di quella cartacea, spesso disponibile in formato PDF o come applicazione web; offre una ricerca più veloce e funzionale rispetto al catalogo cartaceo e può avere funzioni avanzate come la ricerca per parola chiave, il filtro per modello o tipologia di componente e la visualizzazione di immagini 3D dei ricambi
▶ Catalogo interattivo/multimediale, disponibile online, su Intranet o su supporto fisico, offre una ricerca più veloce e funzionale, permette di esplorare i componenti in 3D e di ordinare i ricambi direttamente dal catalogo stesso. Si può trattare di PDF Interattivi, cioè dì documenti digitali che possono essere scaricati e consultati offline spesso arricchiti con link interni per una navigazione facile, oppure di App in Realtà Aumentata o Software, cioè programmi dedicati per PC, tablet o smartphone che permettono la ricerca, l'identificazione e l'ordine dei ricambi in modo interattivo
▶ Catalogo Online, Piattaforme Web, si tratta di siti web o portali accessibili tramite browser, dove gli utenti possono cercare ricambi utilizzando filtri, codici, modelli di macchinari o di prodotti. Questa modalità permette di avere sempre aggiornati i vari ricambi e i rispettivi codici. Inoltre, se la piattaforma è dotata di E-commerce, gli utenti non solo visualizzano i ricambi ma possono anche acquistarli direttamente online. Noi usiamo Components Engine!
ATTENZIONE
I diversi output di un Catalogo Ricambi non si escludono a vicenda! Infatti la soluzione migliore e più utile è utilizzare una combinazione di formati per soddisfare le diverse esigenze.
Esempio: un Fabbricante può offrire un Catalogo Ricambi cartaceo per i tecnici addetti alla riparazione, un Catalogo digitale per i rivenditori e un Catalogo interattivo per i clienti finali.
IL CATALOGO RICAMBI E LA DOCUMENTAZIONE TECNICA
Il Catalogo Ricambi rientra a pieno titolo tra la Documentazione Tecnica obbligatoria che un Fabbricante deve redigere nel caso in cui i suoi prodotti abbiano componenti dai quali dipende la sicurezza e/o la tutela della salute dell’utilizzatore.
Un esempio è il caso dei Fabbricanti di Macchine, che sono tenuti a evidenziare nel Catalogo Ricambi quali componenti sono legati al rispetto della salute e della sicurezza, indicando le specifiche dei pezzi di ricambio da usare come indicato dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
In questo caso il Catalogo Ricambi può essere parte integrante delle Istruzioni d’uso oppure può essere fornito come documento a parte.
Un altro aspetto importante da sottolineare è che avere un Catalogo Ricambi ben strutturato facilita il lavoro di chi redige il resto della Documentazione Tecnica di un prodotto, poiché fornisce una base di informazioni precisa e organizzata che può essere utilizzata come riferimento per creare illustrazioni, schemi e altri contenuti visivi da inserire nella documentazione.
CONCLUSIONI
Il Catalogo Ricambi è uno dei documenti appartenenti alla Documentazione Tecnica di un prodotto, e permette di:
✅ Comprendere l'assemblaggio del prodotto attraverso le tavole di configurazione che aiutano a capire come i diversi componenti si assemblano tra loro, facilitando le operazioni di manutenzione
✅ Identificare i ricambi fornendo immagini, descrizioni e codici univoci per ogni pezzo, facilitando la ricerca del componente esatto necessario per una riparazione o una sostituzione
✅ Ordinare i ricambi direttamente al Fabbricante o a un rivenditore autorizzato.
Questo documento non è un utile alleato solo per manutentori e operatori, ma rappresenta anche un prezioso elemento di Branding: un prodotto corredato da un Catalogo Ricambi accurato e aggiornato dimostra l'attenzione del Fabbricante alla cura di ciò che produce e alle esigenze del cliente offrendo un livello di servizio post-vendita più elevato, aumentando così la soddisfazione del cliente.