Davvero non lo sapevi?

HYDROGEN EXPO 2023: PRESENTI ANCHE QUEST’ANNO A FIANCO DI 3P SAFETY!

Hydrogen Expo 2023

 

Con il successo avuto nella sua prima edizione del 2022, Hydrogen Expo si conferma l’appuntamento fieristico italiano imperdibile per gli addetti al settore della filiera dell’idrogeno.

Dal 17 al 19 maggio si tiene a Piacenza questa mostra-convegno focalizzata sul comparto tecnologico dell’Idrogeno, in cui è possibile non solo approfondire peculiarità e tecnologie del settore ma anche partecipare a un folto programma di conferenze e seminari tecnici a corollario, tenuti da nr 50 relatori.

Noi siamo ancora presenti come partner tecnici della nostra collegata 3P Safety e ci puoi trovare non solo allo Stand 92, ma anche all’importante 

 

Convegno

IDROGENO SICURO E SOSTENIBILE

Esperienze e case history

Come introdurre le nuove tecnologie in sicurezza

Esempi applicativi, Standards, Iter autorizzativi, Errori da evitare

 ---

giovedì 18 maggio | Sala B | ore 14:00 - 17:00

 

Il convegno, organizzato da 3P Safety e FSE Progetti in collaborazione con il Politecnico di Milano e KIWA CERMET ITALIA, è stato riproposto con entusiasmo dal collega Matteo Pettenuzzo (CEO di 3P Safety) dato l’ingente numero di presenze dell’anno passato che ha visto la partecipazione di quasi 200 iscritti.

Hydrogen-Expo-2022---Ermes-e-Matteo
Hydrogen-Expo-2022---Convegno-idrogeno-sicuro-e-sostenibile-5
Hydrogen-Expo-2022---Convegno-idrogeno-sicuro-e-sostenibile-1
Hydrogen-Expo-2022---Convegno-idrogeno-sicuro-e-sostenibile-2
Hydrogen-Expo-2022---Convegno-idrogeno-sicuro-e-sostenibile-4

[Hydrogen Expo 2022]

 

PERCHÈ PARTECIPARE AL CONVEGNO “IDROGENO SICURO E SOSTENIBILE”?

Matteo Pettenuzzo è un CE Marking and Atex Senior Consultant, con più di 20 anni di esperienza alle spalle in ambito analisi e gestione rischi scoppio e incendio per l’industria.

Tutela della salute e dell’ambiente e gestione della Sicurezza in ambito lavorativo rappresentano i suoi obiettivi da quando ha iniziato questo mestiere.

Per il secondo anno Matteo è promotore del convengo IDROGENO SICURO E SOSTENIBILE, nonché relatore con il suo intervento

TECNICHE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELL’USO DELL’IDROGENO E ARCHITETTURE DEI SISTEMI DI SICUREZZA E AUTOMAZIONE

nel quale affronta i temi di cui è specialista applicati all’uso dell’idrogeno nel settore industriale.

Dalla prima edizione di Hydrogen Expo diversi passi in avanti sono stati fatti su questo tema anche a livello nazionale, e abbiamo chiesto a Matteo di raccontarci cosa ha visto cambiare concretamente in questi 12 mesi relativamente all’introduzione dell’Idrogeno e quali sono i focus su cui le aziende italiane dovrebbero soffermarsi a ragionare:

 

“Durante l’ultimo anno sono partiti in Italia, come in tutta Europa, molti progetti in vari settori, dai trasporti e mobilità in generale, in ambito energetico e industriale, alcuni dei quali si stanno traducendo in realizzazioni concrete.

Ovviamente gli iter autorizzativi e l’approccio multidisciplinare richiesto, oltre ad aspetti normativi non sempre definiti, rallentano la fase esecutiva.

Noi siamo coinvolti in importanti progetti e studi in ambito nazionale, alcuni già conclusi come il nuovo laboratorio R&D di Pietro Fiorentini Spa, l’impianto innovativo presso il parco tecnologico NOI Techpark Brunico e altri progetti in ambito siderurgico, o legati alla fusione nucleare.

Il focus è, a mio avviso, affrontare sin da subito gli aspetti safety, normativi e certificativi in modo da integrare nella progettazione esecutiva le soluzioni tecniche di gestione dei rischi Atex ed incendio, oltre che alle safety function integrate trai i vari sistemi di automazione”.

 

Al convegno del 18 maggio oltre a Matteo sono presenti diversi altri relatori, ognuno con interventi di estremo interesse che forniscono spunti teorici e pratici a chiunque operi, o intenda operare, con l’idrogeno in ambito industriale sfruttando le sue peculiarità nella transizione energetica delle aziende, ma non solo.

 

 

FREE EDIT E LA COLLEGATA 3P SAFETY

Perché teniamo così tanto a questa fiera e a questo convegno?

Perché 3P Safety è un’azienda collegata di Free Edit, tramite la quale forniamo servizi legati al mondo HSE (Health, Safety and Environment - Salute, Sicurezza e Ambiente), e ulteriori servizi riguardanti la marcatura CE.

Le competenze ed esperienze delle nostre aziende si integrano in modo perfetto per assicurare la fornitura di una gamma completa di servizi specialistici svolti a norma di legge.

 

 

 

Vuoi saperne di più sull'uso dell'Idrogeno nella tua azienda?

Vieni a trovarci in Fiera a Piacenza!

Ti aspettiamo dal 17 al 19 maggio allo stand 92, e il 18 maggio al convegno!