Davvero non lo sapevi?

EARTH DAY: QUANTO FUMO E QUANTO ARROSTO?

EARTH DAY: QUANTO FUMO E QUANTO ARROSTO?


 
L’anno scorso, in occasione dell’Earth Day e giocando con gli anagrammi della parola Earth, abbiamo coniato il motto
With the Heart for the Earth” (Con il Cuore per la Terra) che è diventato la nostra bandiera nell’impegno concreto verso un’economia più sostenibile anche per l’ambiente.

 

“Si, tutte belle parole e fa molto figo, ma i fatti dove sono?” – starai pensando.

 
In effetti, considerando quanto va di moda la pratica del Greenwashing… il tuo pensiero è più che lecito.

Allora per celebrare questo Earth Day 2022 ti raccontiamo in modo trasparente come ci stiamo muovendo, e quello che stiamo facendo per far si che le cause in cui crediamo siano costantemente accompagnate da fatti concreti :)

 

PARTIAMO CON UNA PICCOLA ANALISI

1️⃣ La nostra è un’azienda di piccole dimensioni che eroga servizi, e questo già ci colloca tra le tipologie di attori privati a minor impatto ambientale rispetto ad esempio ad aziende di grandi dimensioni che producono beni in gran quantità, magari in settori particolarmente invasivi come ad esempio quello chimico.

👉 Questo significa che le piccole azioni che possiamo mettere in atto saranno ancora più mirate al raggiungimento degli obiettivi.

2️⃣ Ci troviamo in Italia, Paese che seppur in ritardo su tanti fronti, sta via via prendendo consapevolezza del fatto che occorre mettersi in pari il prima possibile, soprattutto con gli impegni presi attraverso l’Agenda 2030. Consapevolezza che è purtroppo un’utopia in diverse altre parti del nostro pianeta.

👉 Questo significa che, anche se sappiamo che fa sorridere, le Istituzioni italiane stanno man mano provando ad essere sempre più attente a questo tema, e a tendere la mano verso le aziende che promuovono un’economia sostenibile.

3️⃣ Se è vero che, come diciamo sempre, non occorre essere i big del mercato per fare grandi cose, allora anche le aziende più piccole come noi possono fare la loro parte, non solo come entità Impresa ma anche come singoli individui, gli stessi che, terminato il lavoro, tornano alle proprie case e hanno la possibilità di fare la loro parte anche nel frangente domestico. Come spesso si dice “L’oceano è formato da tante piccole gocce”, no?!

👉 Questo significa che anche l’educazione alla sostenibilità è parte fondante della sostenibilità. Un’azienda che impatta poco sull’ambiente può in ogni caso impegnarsi a promuovere le best practices quotidiane che vengono attuate, e a divulgare i valori della sostenibilità ai propri lavoratori, che sono alla fine anche cittadini.

 

COSA FA FREE EDIT CONCRETAMENTE PER ESSERE UN’AZIENDA PIÙ GREEN?

I nostri sono piccoli passi che possono pure sembrare scontati, ma che sommati a quelli fatti da altri (come i tuoi, ad esempio) possono fare la differenza!

💧💧 ABBIAMO RIDOTTO DRASTICAMENTE L’USO DELLA PLASTICA

Anni fa, come tanti, abusavamo delle bottigliette d’acqua: ognuno di noi ne consumava, e quindi ne gettava, una moltitudine. Quando ci siamo resi conto di quanto impattante fosse l’uso della plastica sull’inquinamento del nostro pianeta abbiamo introdotto il boccione dell’acqua, che da un lato ha ridotto la quantità di bottiglie gettate ma dall’altro ha aumentato il consumo dei bicchierini allegati, sempre in plastica. Eravamo daccapo 🙄 Abbiamo allora deciso di fare le borracce personalizzate per ciascun lavoratore Free Edit, così da eliminare il più possibile l’uso dei bicchierini; e con l’ultimo cambio di sede abbiamo completato l’opera eliminando il boccione, e installando invece un impianto depuratore di micro filtrazione dell'acqua sulle consuete condutture di acqua potabile, che finalmente ci sta permettendo di raggiungere il goal “uso dell’acqua senza plastica”!

💡💡 ABBIAMO RIDOTTO L’USO DI ENERGIA ELETTRICA

L’ergonomia dei nostri nuovi uffici è stata studiata per cercare di usare meno possibile l’illuminazione artificiale a beneficio di quella naturale. In ogni caso l’illuminazione artificiale che abbiamo scelto è di ultima generazione (usiamo solo lampadine a basso consumo energetico), così come i monitor (che sono Energy Star e li abbiamo impostati per entrare in modalità Risparmio Energetico anche dopo pochi minuti di inattività) e altri dispositivi che utilizziamo. Inoltre, ogni volta che andiamo in pausa pranzo spegniamo tutte le luci in modo che non vi sia consumo elettrico inutile.

🎧🎧  ABBIAMO RIDOTTO L’INQUINAMENTO ACUSTICO CON MATERIALE ECOLOGICO

Sebbene siano molto funzionali, i nostri uffici avevano una diffusione del suono che andava necessariamente attutita. Anche nel trovare questa soluzione abbiamo cercato di perseguire il più possibile la sostenibilità applicando nr 110 pannelli isolanti di POLYWALL, materiale fonoassorbente ecologico proveniente da eco-riciclo e privo di collanti che ci ha permesso di risolvere il problema acustico in modo sostenibile.

📄📄 RECUPERIAMO LA CARTA QUANTO PIÙ POSSIBILE

Hai presente quando invii la stampa di un documento e ti rendi conto di aver sbagliato pagina/formato/layout/file?! Ecco, capita anche a noi 😅 Allora cerchiamo di recuperare il più possibile la carta che altrimenti andrebbe gettata, e di norma la usiamo per i nostri appunti. Inoltre abbiamo introdotto due macchine Distruggi documenti che ci consentono di diminuire al massimo l’ingombro dei documenti che dobbiamo necessariamente smaltire.

♻♻ FACCIAMO REGOLARMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sembra scontato, ma ancora oggi ci sono aziende e individui che faticano a farla… Umido, plastica, vetro, latta, carta… siamo sul pezzo!

🍳🍳 CONSUMIAMO IL MENO POSSIBILE PASTI CONFEZIONATI GIÀ PRONTI

Nella nostra cucina aziendale cuciniamo ogni giorno in real time i pasti della nostra pausa pranzo. Siamo anche molto organizzati! A turno si va a fare la spesa, si cucina, si sparecchia e si lavano le stoviglie. Così facendo riduciamo il più possibile i rifiuti che ognuno di noi altrimenti produrrebbe ogni giorno.

🌳🌳 ASSORBIAMO CO2 DALL’ATMOSFERA PIANTANDO ALBERI PER I NUOVI CLIENTI, E NON SOLO

Amiamo così tanto le piante da averne sempre avute in ufficio, perché siamo ben consapevoli che non si tratta soltanto di oggetti ornamentali bensì di piccoli ecosistemi che, assorbendo la CO2 che emettiamo e restituendo ossigeno, ci consentono di lavorare ogni giorno in un ambiente più sano.
Perché non fare la stessa cosa anche al di fuori dall’ufficio?!
A fine 2019 abbiamo scoperto Treedom e da allora collaboriamo per destinare parte dei nostri ricavi alla cura dell’ambiente, attraverso progetti di piantumazione di alberi in zone disagiate della Terra, che portano con sé anche obiettivi di sostenibilità sociale per le comunità locali che se ne occupano.
Da inizio 2021 abbiamo poi deciso di regalare uno di questi alberi al primo ordine di ogni nostro nuovo cliente, fornendo scheda tecnica e piattaforma in cui poter seguire la sua storia, la sua crescita e quella dei contadini che se ne prendono cura. Anche questo è un modo per divulgare l’importanza della cura dell’ambiente e rendere sempre più partecipi a questa causa le imprese del settore privato.
Ad oggi (Aprile 2022) abbiamo piantato nr 24 alberi in 3 Paesi (Ecuador, Camerun, Kenia), permettendo così alla nostra mini foresta di assorbire 1,93 tonnellate di CO2 già nei primi dieci anni della sua vita.

 

E POI?

Nei mesi scorsi ci siamo interrogati più volte su come poter consolidare, aumentare e meglio strutturare il nostro impegno per la sostenibilità in generale.

Siamo veramente felici di aver trovato la risposta sul nostro territorio (a cui siamo così legati 😊) attraverso l’Associazione Parma, io ci sto!, e in particolar modo grazie all’importante e utile iniziativa Transition Farm giunta quasi alla sua partenza: in collaborazione con l’Università di Parma e Nativa, il supporto di Cisita Parma, GIA Gruppo Imprese Artigiane e Unione Parmense degli Industriali, questo progetto ci consentirà presto di fotografare e misurare la nostra sostenibilità, ed elaborare così un piano di miglioramento contenente ulteriori azioni concrete da introdurre nella nostra vita aziendale al fine di raggiungere nuovi obiettivi, anche focalizzati sull’ambiente.

 

CONCLUSIONI

Il tessuto delle PMI italiane è ricco di imprese che, unendosi in questo impegno per la sostenibilità, possono davvero fare la differenza.

La testimonianza della nostra azienda dimostra che i passi che stiamo facendo sono piccoli ma ben mirati, e ci stanno portando lontano. Ed è proprio questo il messaggio che vogliamo lasciarti:

non pensare di non essere abbastanza grande/preparato/strutturato per poter fare qualcosa di buono per questa nostra Terra, la somma dei piccoli gesti può portare a grandi cambiamenti sia sul luogo di lavoro che tra le mura domestiche.

Le imprese sono formate da individui che sono si dei lavoratori, ma anche dei cittadini. Ecco perché riteniamo che sia così importante che le aziende private si mobilitino incoraggiando e trasmettendo ai propri lavoratori la cultura verso questi temi così importanti, che portano con sé una maggior sensibilizzazione alla cura del nostro pianeta.
Così facendo si crea un circolo virtuoso: i lavoratori stessi, tornando a casa, possono rendere virale la trasmissione di questi messaggi alle proprie famiglie, permettendo così alle nuove generazioni di crescere con una istruzione per la cura dell’ambiente decisamente più profonda e sensibile rispetto a quella che abbiamo ricevuto noi.

Pensaci e… Buona Giornata della Terra 2022 🌎


👉 Scopri il nostro impegno per coltivare la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR - Corporate Social Responsability)