MANUALE D'USO CARENTE: IL FABBRICANTE È NEI GUAI. FREE EDIT SPIEGA SU "IL SOLE 24 ORE" PERCHÉ E COME RISOLVERE
In data 15/12/20 Ermes Paoletti e Riccardo Lamanna, i soci di Free Edit, sono apparsi sul quotidiano nazionale Il Sole 24 ORE con un approfondimento sui guai in cui troppo spesso sono coinvolti i costruttori di macchine, impianti o dispositivi a causa dei Manuali d'uso carenti con cui essi accompagnano i propri prodotti sul mercato.
Si parla di conseguenze gravi a seguito dell'utilizzo di macchine o impianti industriali risultati non a norma di legge, che hanno causato lesioni personali gravi o la tragica morte da cesoiamento, trascinamento, urto o schiacciamento ai lavoratori addetti.
Essendo il Manuale d’uso il primo dispositivo di sicurezza è basilare che a monte della sua stesura sia fatta una valutazione dei rischi congrua a redigere un documento a salvaguardia del costruttore. La redazione tecnica deve essere affidata a personale altamente qualificato, costantemente aggiornato su Norme e Direttive di riferimento, perché non si tratta di essere solo ottimi grafici o impaginatori, si tratta di saper gestire anche la sicurezza di una macchina. C’è una bella differenza.
Il rapporto Inail di sorveglianza del mercato per l’applicazione della Direttiva Macchine riporta numeri su cui riflettere:
il 46,9% del campione accertato è non conforme, nel 60,2% dei casi l’accertamento è giunto a seguito di infortuni mortali.
Il nostro CEO Ermes Paoletti ha ricordato anche le peculiarità che contraddistinguono la nostra organizzazione:
Free Edit è un team di Technical Writers con la consolidata certezza che con la sicurezza non si scherza. Inoltre abbiamo imparato a crescere non solo nei numeri ma anche a progredire guardando al futuro, guidati dalla ricerca del miglioramento continuo e la soddisfazione sempre maggiore dei clienti. In quest’ottica stiamo ultimando l’iter certificativo ISO9001 e abbiamo acquisito il 50% delle quote di 3P Safety, verticalizzata sui temi della sicurezza sul lavoro.
???? La sicurezza delle macchine è il nostro chiodo fisso: una macchina sicura salva la vita!