Cari Stakeholder,
con United Nations Global Compact Free Edit si è unita ad altri imprenditori che a livello globale agiscono per lo sviluppo, realizzazione e divulgazione di pratiche aziendali responsabili e sostenibili.
Abbiamo scelto di aderire perché crediamo fortemente nei valori veicolati da questa iniziativa, e crediamo che per raggiungere l’obiettivo di creare un mondo migliore le aziende si devono impegnare obbligatoriamente, dal momento che esse stesse sono fatte di persone.
Penso che il raggiungimento di questi obiettivi mondiali comporti necessariamente un cambio di cultura in tutti noi, e credo che sia molto più facile e conveniente cambiare la cultura delle persone all’interno di organizzazioni che già le racchiudono (aziende, associazioni, ecc.) che non partendo dai singoli individui.
Le aziende non possono più lasciare da parte questi temi, che sono e saranno determinanti per il futuro nella nostra società. Se l’azienda sensibilizza i suoi dipendenti su questi argomenti è molto probabile che le persone porteranno nelle loro case questa sensibilizzazione, e i figli cresceranno con un concetto già più maturo della nostra presenza nel mondo.
Free Edit è un’azienda di piccole dimensioni, raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile comporta per noi uno sforzo decisamente maggiore rispetto all’impatto che il nostro raggiungimento dei goals apporterà (il raggiungimento degli SDGs da parte di una azienda di grandi dimensioni avrà un impatto decisamente superiore sul piano globale).
A maggior ragione, ci siamo voluti impegnare pur essendo un’azienda di servizi (non immettiamo sul mercato prodotti) e di piccole dimensioni, perché crediamo che il nostro messaggio possa essere molto importante e di ispirazione non solo per le persone in generale, ma anche per tutti quegli imprenditori che si riconoscono più in una realtà come la nostra anziché in una di grandi dimensioni.
Oltre ad agire con i fatti per raggiungere gli SDGs desideriamo dare un contributo anche di divulgazione, per sensibilizzare il numero maggiore possibile di piccole e medie imprese come la nostra.
Ermes Paoletti, CEO Free Edit
In data 03/10/20 la Gazzetta di Parma ha dedicato un articolo a questa nostra adesione, di cui siamo molto fieri: alla data in cui scriviamo su 12.000 aderenti al Patto Mondiale delle Nazioni Unite (tra settore privato, governi e non profit) soltanto 344 sono in Italia, di cui 3 (compresi noi) a Parma. Ci auguriamo che tanti imprenditori, ma non solo, possano guardare avanti e scegliere come noi di agire in aiuto alla salvaguardia della nostra società e del nostro pianeta.
👉 Approfondisci il nostro impegno, i principi che ci guidano e che stanno alla base dello United Nations Global Compact.