Da un lato c’è Corniglio, un Comune parmense di 1.757 abitanti, situato a 701 mt sul livello del mare nell’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La passione per lo sport anima questa terra da sempre: camminata, arrampicata, trekking, sci, mountain-bike, cavallo, e gli sport all’aria aperta in generale fanno da padroni.
Dall’altro lato c’è Special Olympics, un movimento mondiale basato sullo sport e riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che mira a rivoluzionare il punto di vista sulle persone con disabilità intellettive attraverso la cultura del rispetto, dell’accoglienza e dell’inclusività, insegnando per mezzo dello sport a riconoscere le abilità e i talenti delle persone anziché i fattori che possono discriminarle.
E nel mezzo?
Nel mezzo c’è l’impegno di Istituzioni, Associazioni come l’ASD Libertas SAN SEVERINA Onlus e di Sponsor privati come noi che si prodigano perché questi valori vengano non solo veicolati, ma anche concretizzati e vissuti nel quotidiano delle persone.
Dall’unione delle forze di tanti sta per arrivare un evento speciale in una terra speciale:
SPECIAL OLYMPICS WEEKEND
📅 14 / 15 luglio 2023
🌎 Bosco di Corniglio - Parma
con un ricco programma di due giorni di sport, musica e aggregazione con gli atleti Special Olympics impegnati in gare, percorsi e giochi di vario tipo.
L’evento è Patrocinato dal Comune di Corniglio, dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, dal Team Parma Special Olympics Italia e CSEN Parma, con la collaborazione del Gruppo Alpini sezione di Parma, Zebre Rugby Club Parma, FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento e il sostegno di sponsor privati tra cui noi di Free Edit :)
COS’È SPECIAL OLYMPICS
Fondata nel 1968 da Eunice Kennedy, Special Olympics è oggi una rete mondiale di Associazioni che promuove lo sport unificato, ovvero l’inclusione di persone con disabilità intellettive nella pratica di sport di ogni tipo e livello, anche assieme a persone prive di queste disabilità.
Si stima che il 3% della popolazione nel mondo abbia una disabilità intellettiva, nel 60% dei casi lieve e nel 30% moderata: questo significa che ci sono tante persone nel mondo che hanno le abilità e le potenzialità per praticare attività sportive ma vengono emarginate e discriminate sulla base di stereotipi e pregiudizi.
Special Olimpics promuove lo sport come mezzo di avvicinamento tra le persone con o senza disabilità intellettive, permettendo alle prime di aumentare la consapevolezza di sé, migliorare la propria autostima e autonomia, dimostrare le proprie capacità e ottenere gratificazione; alle seconde di imparare a conoscere, accogliere e rispettare ciò che pare diverso da sé.
[Fonte: Special Olympics Italia]
In Italia Special Olimpics è organizzata con uno staff centrale a livello nazionale, e si articola sul territorio con Team regionali e Sezioni provinciali che si occupano di allenare gli atleti con Coaches certificati, e di farli gareggiare ogni anno a centinaia di eventi sia a livello locale che ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline, oltre che nei Giochi Europei e Mondiali alternativamente invernali o estivi.
Non solo! Tra le principali azioni che Special Olympics compie ci sono anche momenti di formazione e di divulgazione culturale e scientifica.
Gli Sport ufficiali in cui gli atleti Special Olympics possono cimentarsi sono tanti, così come quelli di sport unificato tra i quali figurano:
- Staffetta Atletica Leggera
- Rugby
- Staffetta Nuoto
- Tennis
- Pallavolo
- Pallacanestro
- Canottaggio
- Calcio
- Badminton
- Altri.
FREE EDIT E SPECIAL OLYMPICS WEEKEND
Riuscire a descrivere la grandezza e l’importanza del progetto Special Olympics non è facile, ma speriamo di essere riusciti nell’intento :)
Ti aggiungiamo alcuni numeri, che rendono bene la portata di questa iniziativa:
▶ quasi 6 MLN di atleti nel mondo, dei quali oltre 12.000 in Italia
▶ circa 1 MLN di volontari nel mondo, dei quali quasi 2.000 in Italia
▶ più di 4 MLN di familiari nel mondo, dei quali più di 3.000 in Italia
▶ quasi 400.000 coaches certificati nel mondo, dei quali quasi 1.500 in Italia.
Lo SPECIAL OLYMPICS WEEKEND che si terrà il 14 e 15 luglio a Bosco di Corniglio è una delle centinaia di iniziative di cui ti abbiamo raccontato: un momento di vita vera, di festa, di sport e di aggregazione in cui puoi toccare con mano i valori e l’impegno in cui anche noi crediamo.
Siamo davvero felici di aver contribuito nel nostro piccolo a questa manifestazione che sarà per gli atleti e per tutti un’esperienza da ricordare!
In bocca al lupo ai partecipanti Special Olympics e… non dimentichiamo mai il vostro bel giuramento:
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
[Ph: ASD San Severina Libertas Onlus, Special Olympics Team Emilia Romagna]