Il giorno 22 novembre è in arrivo, lo stiamo attendendo con grande emozione perché quest’anno non sarà solo un compleanno, sarà molto di più!
Prima di tutto sarà l’occasione per festeggiare un anniversario di tutto rispetto:
20 anni dalla fondazione di Free Edit, 20 anni di Comunicazione Tecnica.
Poi ci siamo fatti un regalo importante, di quelli belli che fanno palpitare il cuore, di quelli che non vedi l’ora di condividere con gli altri :)
FREE EDIT E LA COMUNICAZIONE TECNICA
20 anni di impresa non sono pochi, 20 anni di Comunicazione tecnica poi sono una gran bella soddisfazione.
A volte ci viene ancora chiesto
“Cos’è esattamente la Comunicazione tecnica”?
La più recente definizione di Comunicazione tecnica fornita da COM&TEC (Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica) scioglie ogni dubbio:
“La Comunicazione Tecnica è il processo con cui definire, creare, distribuire l’Informazione per l’Uso sicuro, efficace, efficiente dei prodotti”.
In altre parole si tratta di trasferire in modo chiaro ed efficace le informazioni per l’uso di un prodotto, avendo come focus il fatto che esse possono contenere informazioni di sicurezza di vitale importanza come le avvertenze su rischi e pericoli.
Saper trasferire le informazioni d’uso in modo sintetico ma non ambiguo è fondamentale perché spesso si tratta di vere e proprie istruzioni che permettono di garantire la sicurezza e la tutela della persona che fruisce di un prodotto.
Affinché tali informazioni arrivino al destinatario in modo corretto e univoco, occorre pianificarle e progettarle su misura delle esigenze del fabbricante, garantendo al contempo totale conformità a direttive e norme vigenti.
Free Edit fa questo (e non solo) da 20 anni!
Siamo partiti in provincia, realizzando Manuali di istruzioni per i primi clienti dei dintorni. Un piccolo ufficio, due soci lavoratori e tanta voglia di fare bene.
Man mano ci siamo specializzati su tutta la Documentazione tecnica necessaria ai fabbricanti:
◼ Catalogo ricambi
◼ Fascicolo tecnico
◼ Validazioni di prodotti e processi
e a questo abbiamo unito la consulenza sull’iter di Marcatura CE grazie all’aggiornamento costante su cui abbiamo investito tante risorse fin da subito.
In questi due decenni tante sono state le gioie e le soddisfazioni, diversi gli errori commessi dai quali per fortuna abbiamo saputo imparare per migliorarci, e le spallate dall’esterno non sono mancate: dalle crisi economiche nazionali e globali fino alla recente pandemia, e all’attuale guerra in corso… gli scossoni sono arrivati, ma siamo stati capaci di essere sufficientemente reattivi, e questo ci ha premiati.
Uno dei nostri momenti “sliding doors” è stato tra il 2019 e il 2020 quando i risultati, i numeri e i feedback positivi dei clienti ci hanno fatto capire che occorreva prendere in mano la trasformazione in atto e fare un passo oltre: oggi per i clienti siamo un punto di riferimento saldo per tutto ciò che riguarda la Comunicazione tecnica e la Documentazione tecnica, oltre che per la Comunicazione tecnico-commerciale di prodotto.
Cosa sta dietro a questo?
Essenzialmente le persone: le competenze, il senso di responsabilità, la cura dei dettagli, la genuinità nei rapporti. La trasparenza nella gestione dell’azienda, oltre all’oculatezza nel fare passi mai troppo lunghi.
Questo è la nostra azienda oggi e ne siamo molto orgogliosi, ma 20 anni per noi non sono un traguardo: sono solo una tappa di questo nostro percorso che ha in serbo ancora tanti progetti da realizzare.
Per questo non vediamo l’ora che arrivi il 22 novembre per festeggiare insieme…
QUALE REGALO PER FESTEGGIARE QUESTI 20 ANNI?
Davvero pensavi di poterlo scoprire così?!
Fai il countdown insieme a noi… ti aspettiamo il 22 novembre online!