Secondo Wikipedia, la Comunicazione Visiva è
la trasmissione di un messaggio tramite un'immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, "immagine"), che rappresenta in maniera metaforica la realtà. L'approccio iconologico permette di occuparsi di segni: elementi che significano qualcos'altro rispetto al fenomeno stesso.
Abbiamo a che fare quotidianamente con la Comunicazione Visiva, anche per scopi puramente di marketing, e questa intercetta la nostra soglia di attenzione collettiva sempre più ridotta.
Eppure trattandola nell'ambito della progettazione e realizzazione di dispositivi di sicurezza, questa efficacia comunicativa diventa fondamentale.
Addirittura di legge!
Sia la Direttiva Machine 2006/42/CE che la norma di riferimento IEC ISO 82079, che regolamenta la realizzazione di Documentazione tecnica, "pretendono" l'utilizzo di grafiche esplicative per ovviare alla scarsa comprensibilità di procedure molto complesse (di manutenzione, regolazione, installazione ecc.), descritte in maniera difficoltosa o tralasciando aspetti fondamentali.
D'altronde, secondo alcuni studi, il 50% delle persone ha una memoria visiva e preferisce affidarsi a contenuti visivi per acquisire le informazioni in modo più efficace.
Come possiamo essere sicuri di realizzare una comunicazione visiva efficace tra chi trasmette e chi interpreta?
Seguendo alcune regole di base:
📌 GERARCHIA
La visualizzazione di una pagina è questione di millesimi di secondi: ripartire meticolosamente gli ingombri permette di arrivare al punto il prima possibile. Importante è individuare una regola di lettura evitando di disperdere l'attenzione con elementi grafici fuorvianti come grassetti o sottolineature casuali.
📌 ICONE
Fondamentale è rifarsi all'iconografia più diffusa, soprattutto nell'ambito della sicurezza conforme alle normative vigenti: l'occhio umano è competente nell'associare ad ogni forma un determinato significato e convertire immediatamente l'icona in parole, come ad esempio il triangolo e le frecce che ispirano dinamicità e stimolo all'azione. Il valore strategico delle icone garantisce il vantaggio di bypassare possibili refusi di traduzione o concetti non tradotti in modo esaustivo.
📌 TESTO
Poche scelte ma oculate fanno la differenza: equilibrati quantitativi di testo e di elementi visivi guideranno l'Utente finale attraverso percorsi precisi e lineari. Il contrasto è un'opzione utile ad evidenziare i contenuti all'interno del Native Space (o spazio vuoto che circonda un elemento visuale), piuttosto che alcuni concetti all'interno di un testo.
📌 COLORI
Meglio utilizzare i colori contrastanti e con moderazione per non creare disordine dal punto di vista della chiarezza del messaggio. I colori hanno un significato nelle varie culture e generano una risposta psicologica di rappresentazione del messaggio, come ad esempio il giallo nella segnaletica richiama l'avvertimento.
Per la buona riuscita della comunicazione visiva all'interno della Manualistica tecnica è indispensabile un insieme di attività di analisi, scrittura tecnica, redazione di disegni tecnici, fotografie, filmati, indagini, oltre all'organizzazione degli elaborati raccolti.
Gli aiuti visivi per connettersi facilmente con il pubblico sono:
🔸 Oggetti
🔸 Modelli
🔸 Simboli
🔸 Grafici🔸 Tabelle
🔸 Mappe
🔸 Fotografie e Video
🔸 Presentazioni
Ma c'è di più!
La Documentazione tecnica che accompagna i prodotti è comunemente realizzata e distribuita con le consuete modalità, cartacea o file PDF.
Eppure esistono anche altre modalità di distribuzione, che sfruttano le nuove tecnologie e il web come sistema di comunicazione attraverso l'uso di piattaforme multimediali interattive fruibili online.
Le nuove modalità sono:
◾ Multimediale, per racchiudere su un solo supporto informazioni testuali, contributi audio, video e animazioni tra loro correlati attraverso link e ipertesti
◾ Interattivo, per usufruire dei contenuti offerti dalla risorsa non solo come spettatore passivo ma intervenendo man mano sull'esecuzione in base alle proprie necessità
◾ Piattaforma multimediale interattiva, per usufruire dei contenuti in modo agevole e smart ovunque ci si trovi nel mondo e nella propria lingua.E' possibile trasformare versioni statiche tradizionali di documenti tecnici, come la Manualistica, i Cataloghi ricambi o le schede tecniche, in vere e proprie esperienze digitali multi contenuto, fruibili attraverso ambienti online dedicati e più coinvolgenti.
Grazie alle nostre competenze di Comunicatori tecnici professionisti ed esperti in sicurezza macchine siamo in grado di scegliere e utilizzare
👉 ILLUSTRAZIONI TECNICHE 2D e 3D per documentazione tecnica
👉 RENDERING FOTOREALISTICI e ANIMAZIONI 3D da software di modellazione solida per documentazione commerciale