Spesso ce lo dimentichiamo, ma la Terra è il pianeta che da milioni di anni ospita la vita in tutte le sue forme, e dal suo stato di salute dipende non solo il nostro presente ma anche il nostro futuro, e quello di chi verrà dopo di noi.
Il prossimo Earth Day è alle porte, e diverse saranno le feste per celebrare il nostro pianeta; se sostenibilità significa avere le redini in mano per uno sviluppo che
- Mantenga in equilibrio i fattori economico, sociale e ambientale
- Soddisfi i bisogni del presente senza pregiudicare quelli delle generazioni future
le domande che dovremmo porci sono:
- Chi ci ha preceduto è stato in grado di conservare, e preservare, i beni preziosi che la Terra ci dona?
- Noi, come stiamo operando per farlo?
FREE EDIT E LA SOSTENIBILITÀ
Qualche anno fa, quando ci siamo avvicinati al concetto di sviluppo sostenibile, abbiamo coniato un motto che amiamo molto:
With the ❤Heart for the 🌎Hearth
(Con il Cuore per la Terra)
Nella pratica, che cosa significa?
Per noi significa… AGIRE!
Significa mettere in campo gesti concreti volti a cambiare forma al concetto di Progresso che malamente è stato inculcato nel nostro passato, in particolar modo in ambito aziendale e di Business in generale.
Siamo convinti che i primi passi per una svolta debbano partire dal basso, da noi come individui ma anche da noi come Azienda:
azioni che, seppur piccole e proporzionate alle nostre possibilità, rappresentano impegno vero nel praticare e diffondere il concetto di un’economia sostenibile.
Scopri 👉 le nostre azioni concrete per la sostenibilità
Scopri 👉 la nostra Etica d’impresa
LO ZAINO ECOLOGICO
Può far sorridere, ma anche prevedere gadget eco-friendly per i propri lavoratori rappresenta un piccolo passo concreto in più :)
Già da qualche anno infatti, abbiamo scelto di donare ai lavoratori attrezzatura utile che fosse il più possibile sostenibile:
- La maglia polo, in cotone 100% organico
- La borraccia, per avviarci verso la dismissione della plastica
- Lo zaino, realizzato in tessuto ecologico.
Lo zaino è l’ultimo arrivato, ed è stato accolto con entusiasmo da tutti noi anche per il bel messaggio che porta con sé:
realizzato in tessuto riciclato al 100% dalle bottiglie in PET, sappiamo che ne sono state riciclate ben nr 22 per realizzarne uno, e l’intero prodotto è privo di PVC. Non male, vero?!
Basta davvero poco per fare la propria parte, e questo ne è solo un piccolo esempio.
CONCLUSIONI
Sebbene la nostra sia una piccola azienda e a basso impatto ambientale, ciò non ci esime dal prenderci cura di ciò che ci circonda, né dal non ritenerci responsabili per le nostre condotte.
Essere consapevoli di ciò che abbiamo a disposizione porta a salvaguardare con più tenacia ciò che potrebbe non esserci più.
Le aziende sono di fatto conglomerati di persone, per questo motivo riteniamo che proprio le imprese possono (e devono) essere tra i primi soggetti promotori di educazione alla sostenibilità.
Non servono gesta maestose né ingenti somme di denaro, servono solo piccole azioni concrete e costanti.
Coraggio, l’unica cosa che occorre fare è… agire!