Di Sara Mazzotti su Venerdì, 21 Giugno 2024
Categoria: News

MANIFESTO IMPRESE PER LE PERSONE E LA SOCIETÀ: FREE EDIT HA FIRMATO!

 

Il 1° anniversario del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” voluto dal UN Global Compact Network Italia è arrivato!

Proprio un anno fa veniva stilato e pubblicato questo documento di 10 punti, rivolto in particolar modo alle Aziende private partecipanti al Global Compact delle Nazioni Unite, per accendere i riflettori sull’importanza della promozione della sostenibilità sociale all’interno delle aziende e delle comunità.

Questo perché quando si parla di “sostenibilità” spesso ci si riferisce solo alla sua accezione ambientale (che fortunatamente è diventata sempre più di interesse per Governi di buona parte del mondo), mentre si declassa a meno prioritarie la sostenibilità economica e sociale, altrettanto fondamentali per garantire uno sviluppo prospero ed equo per tutti.

Il mondo di oggi gira velocemente, e spesso non nella direzione giusta…

Come imprese abbiamo più visibilità e potere d’azione, anche per questo è fondamentale che ognuna faccia la propria parte!

Se ci segui, conosci già qual è il forte legame che abbiamo col nostro territorio e la comunità,  quali sono i nostri valori e qual è la nostra etica d’impresa.

La sostenibilità sociale è una questione di responsabilità che ci sta molto a cuore:

le aziende sono fatte di persone e operano su di un territorio, perciò ogni azione intrapresa in questa direzione ricade positivamente nell’immediato sui propri lavoratori e sulla comunità in cui si produce!

 

 

LA FIRMA DEL MANIFESTO IMPRESE PER LE PERSONE E LA SOCIETÀ

In questi giorni l’UN Global Compact Network Italia ci ha messi davanti a una bella sfida:

ha invitato il settore privato a innalzare il livello di ambizione, chiedendo agli AD delle imprese aderenti al UNGC non più di approvare idealmente il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, ma di sottoscriverlo adottando di conseguenza un impegno sempre più elevato sia in termini di obiettivi prefissati, sia di misurazione del proprio impatto sociale.

Ovviamente abbiamo sottoscritto e firmato con entusiasmo, assieme ad altre circa 130 aziende in Italia, perché amiamo molto passare dalle parole ai fatti, e perché i 10 punti del Manifesto sposano appieno la nostra idea di modo sano di fare impresa.

Ermes, così come i CEO di queste aziende, con questa firma ha blindato la nostra impresa a:

Benessere dei lavoratori, lavoro dignitoso, tutela dei diritti umani, riduzione delle diseguaglianze sociali e di genere, sono temi dai quali non si può più prescindere, e la nostra firma su questo Manifesto va di pari passo con la promessa di avanzamento verso gli SDGs (Sustainable Development Goals) fatta nel 2020.

Essere Participant al UNGC per noi significa aver messo nero su bianco il nostro impegno affinché il settore privato possa fare tutto il possibile per sostenere lo sviluppo, la realizzazione e la divulgazione di pratiche aziendali responsabili, attuando anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Come?

 

CONCLUSIONI

L’obiettivo di questo Manifesto è quello di accelerare e incrementare l’impegno delle aziende nella promozione e attuazione di politiche di sostenibilità sociale, per salvaguardare non solo le persone del presente ma anche quelle delle generazioni future.

Ti è piaciuta questa iniziativa, e vorresti contribuire come noi a questo obiettivo? La bella notizia è che non è necessario aderire al UNGC per firmare il Manifesto “Imprese per le Persone e per la Società"!

Se sei un’azienda italiana e sei impegnata per uno sviluppo equo e sostenibile, allora puoi sottoscriverlo (e impegnarti concretamente) anche tu!

Qui trovi 👉 il Manifesto integrale

Qui trovi 👉 altre cause e il nostro Welfare aziendale