In questi giorni un nostro cliente ci ha menzionati in un suo post esprimendo il proprio entusiasmo per il dono che gli abbiamo fatto in segno di gratitudine per aver scelto i nostri servizi: un albero di cacao piantato nella Repubblica Dominicana!
Ai più questa menzione potrà sembrare una piccola cosa, a noi invece ha riempito il cuore perché, in modo del tutto naturale e genuino, si è concretizzato il nostro intento di promozione e veicolo dei valori in cui crediamo: contribuire attivamente a un business sano e più equilibrato!
COME È NATA L’IDEA DELL’ALBERO AI CLIENTI
La verità?
La verità è che nel 2019 abbiamo ricevuto in regalo un albero da una nostra lavoratrice, e siamo rimasti letteralmente folgorati dalla bellezza di questo dono!
Un albero vero, piantato e custodito in un'area disagiata del mondo, che porta frutto e sostenibilità, e viene fotografato e seguito in tutto il suo percorso: davvero una bellissima iniziativa, concreta e simbolica allo stesso tempo.
"Perché non passare il favore, e piantarne a nostra volta per donarli, rendendo partecipi i clienti al sostenimento delle cause in cui crediamo?"
Detto, fatto: da lì a pochi giorni attraverso Treedom abbiamo iniziato a regalare un albero al 1° ordine di ogni nostro nuovo cliente, e tutt'ora continuiamo a farlo con molto orgoglio e soddisfazione.
NON SOLO ALBERI PER LA NOSTRA ETICA D’IMPRESA
L’albero è solo un tassello di un insieme di azioni di sostenibilità più ampio che portiamo avanti dal 2012, e che ci siamo impegnati a incrementare ogni anno di più aggiungendo man mano, secondo le nostre possibilità, il sostenimento di cause che sposano il nostro modo di pensare.
Dal 2013, ad esempio, sosteniamo La Caramella Buona Onlus, l’associazione fondata nel 1997 a Reggio Emilia ma conosciuta a livello nazionale perché che si batte con cuore, impegno e professionalità contro gli abusi su minori e sulle donne, in particolare quelli di natura sessuale.
Dal 2020 poi, siamo diventati Participant del Patto Globale delle Nazioni Unite (UNGC – United Nations Global Compact), attraverso il quale ci impegniamo davanti al mondo intero a promuovere, e ad agire per perseguire, i 10 principi universali delle Nazioni Unite e gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile. Se non la conosci, l’UNGC rappresenta la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa mondiale e il network Italia dell’UN Global Compact nel 2023 ha superato la soglia di 500 imprese aderenti! Si tratta di PMI e aziende di grandi dimensioni (Ferrari, TOD’S, TEA, NEXI, ecc.) e dei settori merceologici più diversificati, delle quali facciamo parte anche noi con molto orgoglio. Ogni anno tramite UNGC pubblichiamo la nostra COP – Communication On Progress.
Dal 2023 abbiamo anche introdotto WelfareJob, una piattaforma di Welfare aziendale interamente sviluppata a Parma, che premia noi lavoratori di Free Edit con dei crediti economici per usufruire di una serie vastissima di servizi per lo più dislocati sul nostro territorio, secondo le categorie previste dal Testo Unico:
✔ Sport, Cultura e tempo libero
✔ Viaggi e turismo
✔ Formazione
✔ Sanità e spese mediche
✔ Cura degli animali
✔ Buoni spesa e gift card
✔ Istruzione dei figli
✔ Assistenza sanitaria integrativa
✔ Previdenza integrativa
✔ Assistenza alla persona.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò per cui ci impegniamo, c'è anche altro!
NON CI CREDI?
Come sempre contano i fatti, non le parole… e chi conosce i nostri boss Ermes e Riccardo lo sa bene!
Il nostro preventivo/contratto parla chiaro, e contiene una sezione apposta che si chiama "Responsabilità Sociale d'Impresa", nella quale ti spieghiamo cosa significa scegliere Free Edit anche da un punto di vista etico.
Ti spieghiamo che siamo costantemente impegnati a fare nostro il principio del Give Back, agendo concretamente per un’economia più sostenibile, in grado di riequilibrare il concetto di Business.
Ti mostriamo come diversifichiamo il nostro sostegno supportando cause che tutelano i Diritti umani, la Sostenibilità ambientale, ma anche cause che valorizzano il Territorio, il benessere dei lavoratori e della comunità in cui abbiamo le radici.
È necessario specificare queste cose?
Per noi lo è, perché vogliamo che i nostri interlocutori siano consapevoli che per la nostra azienda perseguire questi valori di sostenibilità è una filosofia di vita, e non mero greenwashing.
Quindi, ricorda bene… se hai la penna in mano, e stai sottoscrivendo i nostri servizi, non stai scegliendo un nuovo fornitore e basta:
dietro a Free Edit c’è molto di più!
Approfondisci 👉 il resto della nostra Etica d’impresa