Di Giorgia Pellegrini su Giovedì, 10 Ottobre 2024
Categoria: Blog

LESIONI FATALI DA ELETTRICITA': IL CARICABATTERIA ERA UN PRODOTTO SICURO?


''Se fosse stato a norma, non sarebbe successo!'' Quante volte l'abbiamo già sentito? Questa volta cosa è successo?

IL FATTO 

Una Ragazza sedicenne è stata fulminata in via letale mentre era al telefono con un'amica. Le indagini della Procura hanno accertato il rapporto di causalità tra un difetto di fabbricazione del dispositivo analizzato e l'evento fatale.

Cinque Imprenditori dovranno rispondere di omicidio colposo, frode in commercio e vendita di prodotti industriali con marchi contraffatti.


COME SONO ANDATE LE COSE

 Secondo la ricostruzione delle indagini, la tragedia è il frutto della combinazione di un caricabatterie guasto e di un cavo USB realizzato male.

I due oggetti sono risultati privi di:


                                 ◼ Manuale di Istruzioni e avvertenze

                                 ◼  Marcatura CE


DI CHI E' LA RESPONSABILITA'

 I dispositivi sotto sequestro non avevano la documentazione necessaria per sostenere una corretta certificazione come prodotti distribuibili nell'Unione Europea e per questo motivo i cinque Imprenditori sono stati ritenuti responsabili. Se i dispositivi fossero stati costruiti con componenti elettriche Marcate CE, la scarica non si sarebbe verificata.

Per poter essere importati in Europa, infatti, i prodotti provenienti da stati non membri della UE devono rispettare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute (RESS) predisposti dalle Direttive di prodotto; sono due le Direttive interessate per questo caso: per il cavo USB la Direttiva sulla Bassa Tensione, mentre per il caricabatteria quella per la Compatibilità Elettromagnetica.



I requisiti di conformità includono la Marcatura CE, impressa sul prodotto o sul suo imballaggio, che indica il soddisfacimento di tutti i requisiti legali e di sicurezza lungo tutta la catena di fornitura che comprende produttori, importatori, distributori e grossisti.


  • ❌ Gli stessi presupposti interessano anche la Direttiva 2014/30/UE. L'obiettivo qui è rispettare le norme che regolano la vendita nell'UE di apparecchi che possono generare perturbazioni elettromagnetiche o essere da esse interessati.

CONCLUSIONI

 Questa tragica vicenda mette in luce l'importanza di fabbricare, rivendere e acquistare con molta attenzione anche dispositivi che ormai possono apparire banali, come un caricabatterie e un cavo USB.

Per progettare e costruire in conformità con gli obiettivi di sicurezza è indispensabile seguire questi punti:


 ◼ Dotare i prodotti di Manuale di Istruzioni progettato e redatto in conformità di Leggi e Norme Tecniche di riferimento


 ◼ Realizzare l'iter di  Marcatura CE come in modo da poterne garantire la sicurezza


 ◼ Dotare i prodotti di Traduzioni Tecniche delle Istruzioni nella lingua del Paese di destinazione


La redazione della Documentazione Tecnica è obbligatoria e deve accompagnare la macchina dalla progettazione fino al suo ultimo giorno di vita, sempre aggiornata e conforme alle Direttive. 

Pensi che sia il caso di contattarci per un aiuto?