Di Sara Mazzotti su Mercoledì, 29 Novembre 2023
Categoria: Blog

DOCUMENTAZIONE TECNICA: COSA CI STA DIETRO? (1. LA REDAZIONE)

 

Ti parliamo così spesso di Documentazione Tecnica, di come sia scrupolosamente normata dalla Legge e di quanto sia importante per Fabbricanti e consumatori, ma… ti sei mai chiesto cosa ci sta dietro?

In 3 puntate e attraverso il nostro logo ti guidiamo nel nostro mondo, e cerchiamo di farti chiarezza su cosa deve conoscere e saper fare chi, come noi, progetta e redige Documentazione Tecnica svolgendo il mestiere del Comunicatore Tecnico.

Le parole chiave che devi ricordare sono soltanto tre, ognuna ben contraddistinta nel nostro logo:

1️⃣ Redazione (il pennino)

2️⃣ Tecnica (il goniometro)

3️⃣ Documentazione (il documento con le pagine da sfogliare).

Si tratta di concetti dai quali il Comunicatore Tecnico non può esimersi dal conoscere e fare propri, perché ognuno rappresenta una parte integrante di questo mestiere!

Partiamo dalla Redazione, ovvero la capacità di scrivere/redigere dei contenuti scritti. 

 

  
 

1. LA REDAZIONE

Con il termine redazione ci si riferisce all'atto o al processo di redigere un testo o un documento e, in generale, implica la creazione di un contenuto scritto che può spaziare da articoli giornalistici a documenti tecnici, manuali, relazioni, e altro ancora.

Chi ha competenze di redazione deve saper: 

Scrivere, il redattore si impegna infatti nel processo di mettere per iscritto le informazioni e i concetti in modo chiaro e comprensibile

Organizzare e pianificare i contenuti, svolgere cioè attività come la definizione di una struttura logica, la creazione di sezioni ben definite e l'inserimento di elementi come titoli, sottotitoli, paragrafi, illustrazioni

Conoscere il linguaggio appropriato, il redattore deve cioè considerare lo stile e il linguaggio appropriato per il pubblico di destinazione a cui si riferisce; ad esempio la redazione di un articolo di giornale (spesso conciso e mirato a catturare l'attenzione) è diversa da quello più formale e schematica di un documento tecnico

Comprendere lo scopo e il pubblico target, Il redattore tiene conto anche dello scopo del documento e del pubblico a cui è destinato; la redazione di un Manuale utente, per esempio, richiede un approccio diverso rispetto alla redazione di un articolo accademico

Revisionare e correggere, la redazione infatti non si limita alla creazione del testo originale ma include anche la revisione e la correzione per garantire l'accuratezza, la coerenza e la chiarezza dei contenuti

Adattarsi a formati specifici, la redazione deve tenere conto dei requisiti specifici di pubblicazione e distribuzione perché, a seconda del contesto, la redazione può richiedere l'adattamento del testo a formati specifici sia digitali che fisici; ad esempio la redazione di un racconto ha un formato diverso da quello prescritto dalla Legge per le Istruzioni d’uso di un prodotto.

Collaborare, in molti contesti professionali infatti la redazione prevede la collaborazione tra diversi membri di un team; la collaborazione può essere essenziale per garantire la coerenza e la qualità del testo!

Essere creativo, in alcuni contesti e laddove è possibile, la redazione può coinvolgere aspetti di creatività e originalità nel formulare il contenuto

Accogliere feedback di ogni tipo, la redazione è un processo iterativo che spesso coinvolge il feedback degli altri; ricevere revisioni e commenti può contribuire al miglioramento del testo, garantendo che risponda alle esigenze del pubblico e agli obiettivi del progetto.

Ci avevi mai pensato?

 

CONCLUSIONI

La redazione è una competenza chiave per molte professioni tra cui scrittura tecnica, comunicazione aziendale, giornalismo e altro ancora.

Un buon redattore è in grado di trasmettere in modo efficace le informazioni desiderate, adattando il proprio stile e approccio alle esigenze specifiche del progetto, del contesto e del pubblico di destinazione.

La redazione è un'abilità versatile che si applica a molti contesti professionali e creativi, e la sua importanza risiede nella capacità di comunicare in modo efficace, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni situazione.

Noi nello specifico ci occupiamo di Redazione tecnica, cioè siamo in grado di mettere in campo le abilità e le competenze viste sopra assieme ad altre più specifiche di cui ti racconteremo nella prossima puntata!

 

Nel frattempo, se vuoi saperne di più sul mestiere del Technical Writer o vuoi far parte del nostro Team, contattaci!